Le Spice Girls dicevano "Friendship never ends".
Solo ora capisco quanto questa frase sia inutile. Non è vero che gli amori vanno e vengono, mentre gli amici restano.
Probabilmente è l'esatto contrario. Riflettendoci bene, se qualcuno trova l'amore della sua vita, ci passa tanto tempo insieme, si sente completo, felice, appagato. Sente di avere qualcuno che lo capisce al proprio fianco.
Un amico è un confidente, ma anche un compagno lo è.
Quante volte si litiga con chi ci sta intorno? Quante volte sentiamo brutte parole persino dagli amici, quelli che non dovrebbero mai giudicarci?
Il mondo è composto da persone, le persone vanno e vengono. Non conta chi sono o che rapporto abbiamo con loro.
Le persone comunque sia sono e rimangono essere umani, sciocchi, imprevedibili ed inaffidabili. Feriscono, commettono errori, ma allo stesso tempo si affidano ad altre persone e gli danno la possibilità di farsi ferire.
Se vuoi bene a qualcuno e ti ci affezioni, probabilmente non ci vorrà molto prima di affidarti a quella persona per ogni piccola cosa.
Il tuo umore dipende da chi ti sta intorno, da quella gente che ti circonda e che, nel bene o nel male, ormai è parte di te, della tua personalità e della tua vita.
Diamo alle persone così tanto potere da non renderci conto che ogni essere umano è governato da un altro essere umano, come se fossimo in tanti piccoli cerchi.
Se voglio bene ad un'amica, lei di certo ne vorrà a me, o almeno così dovrebbe accadere tra veri amici. Quella stessa amica, però, allo stesso tempo vorrà bene ad un'altra cerchia di persone.
Non è una catena, ma una specie di circolo vizioso, alla quale nessuno si può sottrarre.
Ogni volta che conosci qualcuno, espandi la tua cerchia di amicizie, soprattutto se continui a conoscerlo meglio, a vederlo giorno dopo giorno, fino a volergli bene.
Quando qualcosa è vero, può durare, certo, ma probabilmente non durerà per sempre, perché per sempre significa "fino alla morte" e ormai nemmeno il matrimonio dura fino alla morte.
Non nego che ci siano persone che si amano ancora, magari dopo 60 anni e più di matrimonio, non nego nemmeno che ci siano amicizie che durano dalla nascita fino alla morte. Ammetto che questa sia una visione pessimistica delle persone, ma quante volte veniamo feriti da persone che credevamo ci volessero davvero bene?